top of page

MAESTRI

2  lama gangcen.jpg
LAMA_ganch.png

LAMA GANGCHENG RINPOCHE

è nato nel Tibet occidentale nel 1941. Giovanissimo è stato riconosciuto come la reincarnazione di un Lama guaritore e all’età di cinque anni fu investito col titolo di guida spirituale (messo a capo) del monastero di Gangchen Choepeling.All’età di dodici anni ha ricevuto il diploma “kachen” che solitamente viene conferito dopo venti anni di studio. Fra i tredici e i diciotto anni, ha studiato medicina, astrologia, meditazione e filosofia in due delle principali università monastiche del Tibet: Sera e Tashi Lhumpo. Lama Gangchen ha studiato, inoltre a Gangchen Gompa, Tropu Gompa e nel monastero di Neytsong. È stato discepolo di alcuni dei più importanti Lama della tradizione Ghelupa, come S.S. Trjichang Rinpoche. Nel 1963, andò in esilio in India dove ha continuato gli studi per i sette anni successivi all'università “Varanasi Sanskrit” a Benares. Nel 1970, ha ricevuto il grado di Geshe Rigram (simile ad un dottorato) dall’università monastica di Sera, nell'India meridionale.

Dopo la sua laurea, ha lavorato come lama guaritore nelle Comunità tibetane in Nepal, in India e nel Sikkim, nel frattempo ha salvato la vita di molte persone ed è stato nominato medico privato della Famiglia Reale.Nel 1981, Lama Gangchen ha visitato l’Europa per la prima volta e ha preso la residenza e la cittadinanza italiana. Lo stesso anno ha aperto il suo primo centro europeo: Karuna Choetsok a Lesbos, in Grecia. Qui ha piantato un albero della bodhi nel “giardino di Buddha”, con il quale ha consacrato l’inizio di una lunga serie di statue, thanke ed immagini di Buddha per la pace nel mondo. Dal 1982, ha viaggiato molto in tutto il mondo, curando, insegnando e guidando molti pellegrinaggi in alcuni dei luoghi santi più importanti per le diverse religioni e comunità spirituali nel mondo. Da molti anni Lama Gangchen promuove un progetto molto importante: l’integrazione fra la medicina tibetana (un incredibile tesoro, ancora sconosciuto al genere umano) con la medicina allopatica. Lama Gangchen Rinpoche è il detentore di un liniaggio antico ed ininterrotto di Maestri Tantrici, nato ai tempi di Buddha Shakyamuni. L’autoguarigione Tantrica Ngalso è basata sugli antichi insegnamenti del Buddha, ma è adattato alla gente moderna.

Attualmente Lama Gangchen ha più di 100 centri per l'educazione della pace interiore e gruppi di

studio in tutto il mondo.

3 Ciampa Lodro.png

GHESCE CHAMPA LODRO

Maestro con molta esperienza sia nei Sutra che nei Tantra, ha ricevuto la sua formazione filosofica nel monastero di Sera Je fino all'età di 32 anni; A causa dell’invasione cinese dovette fuggire in India dove tuttavia riuscì a completare i suoi studi ottenendo il titolo di Ghesce Larampa, il livello più elevato del sistema universitario di studi buddhisti. In seguito frequentò il collegio tantrico del Ghiume, dove divenne abile nelle tecniche di meditazione tantrica, nell'arte di costruire il Mandala e nelle cerimonie rituali (mantra, mudra, etc.). Ricevette istruzioni private da S.S. il Dalai Lama e dai suoi due tutori. Fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1994, insegnò con amorevole gentilezza e grande tenacia ai suoi numerosi discepoli.

3 Lama Michel Rimpoche.png

LAMA MICHEL RIMPOCHE

nato nel 1981, è stato riconosciuto da Lama Ganghchen e da molti grandi lama come un tulku, una reincarnazione di un maestro buddista tibetano. Ha scelto di rinascere in Brasile, non solo per beneficiare l’intero paese e l’America del Sud, ma tutta la società moderna.

Nel 1987, Lama Gangchen visita per la prima volta il Brasile su invito di Bel e Daniel, i genitori di Lama Michel. Da questo incontro nasce un forte legame con tutta la famiglia che fonda il primo dei molti Centri di Dharma sotto la guida di Lama Gangchen: il Centro “Shi De Chöe Tsog”.

Nel corso degli anni, il rapporto con Bel, Daniel e Fernanda, la sorella di Lama Michel, si è fortificato sempre più. Spontaneamente all’età di dodici anni Lama Michel decide di lasciare la ‘vita normale’ per intraprendere la vita monastica nel Sud dell’India dove risiede attualmente.

Varie volte Lama Michel ha viaggiato per i luoghi sacri dell’India, Nepal, Indonesia, Cambogia, Mongolia e Tibet. Durante tutti questi pellegrinaggi ha avuto molte intuizioni, sogni e visioni speciali. Il carattere e la predisposizione altruistica di Lama Michel iniziarono a manifestarsi nel modo tradizionale buddhista.

Grandi lama come Zopa Rinpoche, Daghiab Rimpoche e Ghelek Rinpoche hanno confermato che Michel è la reincarnazione di Drubciok Ghiaual Sandrup, un lama di Gangchen Chöpel Ling, un monastero del Tibet. Nel XV sec., in Tibet, all’inizio della scuola Ghelupa di Lama Tsong Kapa al tempo del primo Dalai Lama, Pancen Zangpo Tashi, una delle reincarnazioni di Lama Gangchen, fondò il monastero Gangchen Chöpel Ling. Il suo successore, il secondo reggente del trono, è stato Drubciok Ghiaual Sandrup, grande yoghi e maestro che ha dato vari insegnamenti filosofici.

Lama Michel è realmente speciale e molti avranno notato la sua energia pura come l’energia di Maitreya, il futuro Buddha dell’Amore. Il suo nome tibetano è Ciang Chub Chopel Lobsang Nietrab, che significa Mente saggia e famosa dell’illuminazione che diffonde il dharma con successo.

5LAMACAROLINA.png

LAMA CAROLINE DORIE KANYE LHAMO

è nata in Inghilterra nel 1965. Studia filosofia buddista da più di 16 anni; sin da bambina ha avuto una forte attrazione per lo studio dell’astronomia, delle scienze e delle esplorazioni nello spazio.

Studiando Fisica all’università si accorge di voler approfondire i suoi studi, approcciandosi così al buddismo tibetano. Dal 1986 al 1991 ha studiato in Inghilterra seguendo Lama Gheshe Kelsang Gyatso. Nel 1991 incontra Lama Gangchen Rinpoche e rimane colpita dal suo modo aperto di trasmettere gli insegnamenti di Buddha Shakiamuni.

Quindi decide di seguirlo, mettendo a disposizione le sue capacità trascrive tutti i suoi insegnamenti e tutte le pratiche di Autoguarigione Tantrica NgalSo, rendendole accessibili a tutti. Negli anni ricevuto insegnamenti e iniziazioni da molti grandi Lama della tradizione Buddista Vajrayana.

Ha ricevuto il titolo d’insegnante di filosofia buddista da Lama Gangchen Rinpoche, con il nome di Lama Dorje Khanyen Lhamo, che vuol dire “la divinità che apprende e trasmette le parole di Buddha”. Attualmente insegna psicologia e filosofia buddista nei centri di Lama Gangchen in tutto il mondo.

6 MariaRosa  Bersanetti.png

MARIA ROSA BERSANETTI  SAMLING GEOLMA SARASWATY

Iniziò la ricerca spirituale con lo studio e la pratica dello yoga nel centro italo Indiano di Torino diretto dal Maestro Dharmarama , per circa cinque anni frequentando in modo costante tutto quello che poteva offrire la scuola spesso viaggiando alla sera per seguire corsi e seminari di approfondimento sulle tematiche dello yoga. A quel tempo studentessa universitaria per pagare le lezioni di yoga svolgeva una mansione di bibliotecaria nella scuola yoga e questo è stato per Lei una vera manna per poter accedere a molti testi e poter studiare. Dharmarama diventando il punto di partenza per la sua formazione yoga. All’età di 17 anni in un viaggio conobbe Sai Baba di Puttaparti in,India Il pellegrinaggio si è rivelato determinate e di grande ispirazione spirituale. Sempre nel centro di Dharmarama  dopo un anno incontrò il buddhismo con un corso sulle quattro nobili verità tenuto da Ghesce Nagwang Ghatzo ed fu l iniziò per lo studio del Dharma  Dall’età di 22 anni con l’autorizzazione e le benedizione dei Maestri, Bersanetti incominciò a insegnare Lo Hatha Yoga in diverse palestre e centri in Piemonte :Torino ,Cuneo  ,Savigliano, Mondovì. Bra, Carmagnola, Alba, in Liguria ad Imperia avendo molto successo arrivando ad avere fino a ottanta allievi di frequenza nei corsi. Nel 1990 la Federazione yoga Italiana con sede a Roma ha dato a Bersanetti il riconoscimento alla sua scuola yoga il titolo di“ Istituto Yoga Asram Saraswati “ e in seguito Lama Gangen Rimpoche  la chiamò l’Istituto Healing Sound  Belvedere langhe  e da  allora i corsi si sono svolti principalmente nella  sede di Belvedere Langhe (Cn). Molti allievi che hanno frequentato i suoi corsi hanno avuto benefici della pratica dello yoga e alcuni sono diventati maestri a loro volta e hanno aperto una scuola yoga ma quello che è importante è il bilancio beneficio della pratica dell’autoguarigione  NgalSo   comprendendo l infinito potenziale di realizzazione può portare.

Nel 2012 la scuola primaria Murazzano Cn ha voluto svolgere in forma sperimentale un corso per l armonizzazione della personalità  nel bambino con lo  yoga  la musica e il teatro che è risultato  un successo per i piccolo e per i genitori coinvolti nell’esperienza.  

Maria Rosa Bersanetti Laureata al conservatorio di Torino Giuseppe verdi  in Canto spesso tiene seminari per musicisti  e cantanti lirici unendo  la tecnica  yoga il pranayama  con  la salute fisica in relazione alle prestazioni fisiche richieste ai musicisti.

Insegna anche il Top lever  perfomance.Stage di Nada Tetha Healing il suono che esercitato può purificare le emozioni e connetterci con le nostre energetiche espressive creative innate risvegliandole con l’allenamento del pensiero e il contagio positivo.

Dopo l’incontro con  Gregg  Braden  M.R. B.S, si è’appassionata alla psicoquantistica  che Maria Rosa Bersanetti.inserisce nei  suoi corsi e seminari attuali  sotto forma di cura e preparazione mentale  per la meditazione , l’esercizio del pensiero positivo e ripulitura delle credenze . Dopo l’esperienza con Ghesce Ngwang Ghiatzo  Bersanetti continuò la sua istruzione spirituale con corsi e ritiri e commentari  nell’ambito delle quattro scuole buddhiste del Tibet Gnimapa ,Sakiapa, Kagiupa,  Ghelupa   e Tzog  Cen. Tra cui alcuni nomi di grandi e Illustri   Maestri detentori dell’insegnamento di Buddha: S.S. Sakia Trinzin,  SS.Dalai Lama ,S.S. Ling Rimpoche,  Kalu Rimpoche,  Soghial Rimpoche,  Ghesce Nagwian Gnima, Lama Jesce, Ghesce Ciampa Ghiatzo, Ghesce Jesce Topten , Ghesce Rapten , lama Lawang,  ultimamente  lama Michel Rimpoche.  Quasi tutti di Loro ,ora hanno la nuova reincarnazione ritornati a questo mondo per insegnare alle nuove generazioni il Dharma.  Dopo aver collaborato con diversi gruppi di praticanti buddhisti nella creazione di Centri di Dharma tra cui il Centro Maitri di Torino   Maria Rosa Bersanetti nel 1982 , fondo insieme a Ghesce Ciampa Lodro  il   Centro buddhista di Belvedere Langhe Tek Ciok Sam Ling Men Cio Ling e dopo  la Sua dipartita,   Lama Gangchen  Rimpoche accolse  la  continuazione e la direzione spirituale  aggiungendo al nome le qualità di guarigione   Mencio Ling  . Dopo un percorso di studio e esperienza nel percorso storico del buddhismo in Italia lama Gangchen  Rimpoche rimase per Maria Rosa Bersanetti  il punto di riferimento spirituale  di guru radice da seguire  come  discepola. Lama Gangchen gli ha conferito l’autorità con un diploma di insegnante di Dharma.

bottom of page