top of page

Istituto Haeling Sound

L'Istituto Healing Sound è parte del centro buddista Tek Ciok Sam ling Men Cio Ling e si occupa del settore culturale del Centro.

' stato fondato nel 1982 da Maria Rosa Bersanetti, cantante lirica (soprano) ed insegnante di Yoga, collaboratrice di diverse associazioni buddiste e tra i fondatori del centro Maitri di Torino.

Questo Istituto si occupa di educazione non formale alla pace ed alla creatività con tre diversi canali educativi: il Centro Buddhista ,le attività Musicali ,le discipline Olistiche.

Healing Sound  promuove la pace, e ogni scelta spirituale e religiosa è ben accolta ed integrata in un'ottica di interscambio ed arricchimento.

Offriamo la nostra ospitalità convenzionata con il B&B I Colori dell'Arcobaleno per dare la possibilità agli ospiti delle attività per rimanere con noi  in tranquillità ed avere un esperienza di creatività spirituale.

L'Istituto è situato in un edificio storico appartenuto a Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia.

Discipline olistiche

l'Istituto Healing Sound  di dedica in particolare a varie discipline olistiche:
Hata Yoga, Nada Yoga, Meditazione, Programmazione Neuro Linguistica, Psico Quantistica, Reiki, Musicoterapia, Fotografia Olistica. Teatro tearapeutico ,produzioni Musicale ,Musical .Concerti

Saloni per attività

L'Istituto dispone di due sale la Sala dei Diamanti e la Sala della Concordia.

Si può chiedere la disponibilità. Prenotando con alcune settimane di anticipo rispetto all'evento che si vuole tenere.

  Olistica - Insegnanti

La direzione culturale dell'Istituto Healing Sound è condotto dalla professoressa Maria Rosa Bersanetti che ne cura la programmazione delle attività invitando docenti e artisti di chiara professionalità.

 I docente solitamente si assumono la responsabilità fino dal primo incontro di sostenere ed assistere i partecipanti alle lezioni ed agli stage personalmente e senza intermediari, restando disponibili sia di persona che telefonicamente che via email per qualsiasi dubbio e  delucidazione possa sorgere nel periodo dei corsi e successivamente.

Consideriamo questa una prerogativa di serietà e di responsabilità dell'Istituto, a garanzia di chiunque frequenti i nostri corsi.

Maria Rosa Bersanetti

Maria Rosa Bersanetti Saraswati

Insegnante Yoga Healing

Sono stata iniziata allo studio ed alla pratica dello Yoga nel Centro Italo-Indiano di Torino diretto dal Maestro Dharmarama.

Sono rimasta nel centro per circa cinque anni, frequentando in modo assiduo tutto quello che poteva offrire la scuola, spesso viaggiando alla sera per seguire corsi e seminari di approfondimento sulle tematiche dello Yoga.

Essendo studentessa universitaria, per permettermi di pagarmi le lezioni di Yoga il Centro mi aveva assegnato una mansione di bibliotecaria del centro.

Questa  fu una vera manna per me:  così potei accedere a molti testi e molte informazioni.

Dharmarama è stato il punto di partenza e di arrivo per la mia formazione e non ho sentito il bisogno di cercare nient’altro, visto che avevo trovato  quello che mi serviva per la mia formazione.

Sempre tramite il Centro Yoga (in quanto  Dharmarama era suo devoto) all’età di 17 anni sentii l’impulso di svolgere  un viaggio per conoscere Sai Baba.

Questo viaggio fu determinante per il mio futuro  spirituale: Sai Baba è considerato una incarnazione (Avatar) di Shiva, ed è proprio da Shiva che discende l’insegnamento dello Hatha Yoga!

Dopo questo viaggio, sempre nel Centro incontrai il Buddhismo e prosegui il mio cammino spirituale  .

Dall’età di 22 anni con l’autorizzazione e le benedizione  dei  miei Maestri incominciai ad insegnare Lo Hatha Yoga.Ho tenuto corsi in diverse palestre e centri, in particolare in Piemonte : a Torino, Cuneo, Savigliano, Mondovì, Bra, Carmagnola, Alba, Imperia, arrivando nell’arco di 25 anni ad avere anche 80 allievi che frequentavano i miei corsi.

Nel 1990 la Federazione Yoga Italiana con sede a Roma mi  ha dato il riconoscimento alla mia scuola yoga di Istituto Yoga Asram Saraswati; a seguito di questo riconoscimento la sede di riferimento divenne l’Istituto Healing Sound Onlus di Belvedere Langhe.

Nell’arco di trentacinque anni di insegnamento Yoga molti allievi hanno avuto il beneficio di questa pratica: alcuni sono anche diventati maestri e hanno aperto una loro  scuola Yoga, con la mia grande felicità.

Quello che considero importante è il sentire il beneficio della pratica dell’autocura e guarigione che tutti possono praticare, accorgendosi dell’infinito potenziale felice e sano che possiamo essere, ripristinando l’essere in unione con le proprie energie naturali con l’ahimsa (non violenza), lasciando scorrere la vita dentro di noi , ritrovare tutto, scoprendo che la sofferenza e la malattia sono solo una terribile illusione che si possiamo perdere nell’infinita felicità ritrovata.

bottom of page